Search results for " Rilievo 3D"

showing 5 items of 5 documents

Rilievi laser scanner con tecniche di registrazione in situ: il sistema Topcon GLS2000 per il rilievo di siti archeologici

Il lavoro svolto presenta i risultati ottenuti durante una campagna di rilievi laser scanner in ambito archeologico effettuata utilizzando il sistema GLS2000 della Topcon. Le attività di rilievo sono state condotte per la documentazione e ricostruzione tridimensionale della Domus romana all’interno del Parco archeologico di Lilibeo a Marsala. Lo scopo del lavoro è stato quello di utilizzare e verificare le tecniche di registrazione in situ impiegando, in particolare, il metodo della poligonale.

Laser scanning archeologia rilievo 3D point cloudSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

IL RESTAURO DELLA STATUA IN STUCCO “LA PENITENZA” NELLA CHIESA DI SANTA NINFA DEI CROCIFERI A PALERMO

2018

In questo lavoro viene presentato il restauro della statua in stucco rappresentante l’allegoria della Penitenza di scuola Serpottesca. L’opera si trova nella chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi a Palermo e fiancheggia l’altare della cappella della Madonna della Salute insieme all’allegoria della Giustizia. L’opera non è autografa, nulli sono gli atti che ne documentano con certezza l’identità, ma è inequivocabile la sua appartenenza alla scuola dei Serpotta, la più importante bottega di maestri stuccatori del barocco siciliano, il cui massimo esponente è stato Giacomo. Il manufatto versava in condizioni di conservazione drammatiche principalmente a causa di, ormai risolte, ingenti infiltraz…

Settore ING-IND/22 - Scienza E Tecnologia Dei MaterialiGiacomo Serpotta Stucchi Sali solubili Rilievo 3DSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Rilievo e monitoraggio di architetture storiche: il caso studio di Villa Lampedusa ai Colli a Palermo

2014

Il rilievo e il monitoraggio delle architetture storiche che versano in un stato di abbandono e degrado rappresentano delle fasi fondamentali per la corretta progettazione di interventi di recupero e di riqualificazione. In particolare, Villa Lampedusa ai Colli, storica residenza palermitana situata nella Piana dei Colli, rappresenta un tipico esempio di questa situazione. Per questo motivo la villa è stata scelta come luogo per sperimentare approcci di rilievo integrato con tecniche fotogrammetriche terrestri e da UAV. Il lavoro svolto ha permesso di realizzare una dettagliata ricostruzione tridimensionale dell’esterno della villa e di valutare lo stato di degrado dell’edificio utilizzando…

Fotogrammetria UAV rilievo 3D modello 3DSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Prime verifiche sull’uso dello scanning total station Trimble SX10 per il rilievo architettonico dei beni culturali

2018

Il lavoro presenta alcuni test di rilievo di beni culturali eseguiti con l'ausilio della stazione totale scanner Trimble SX10. Le acquisiziomi sono state confrontate con i dati ottenuti da un comune laser scanner terrestre Faro Focus 3D S120. Come caso studio per effettuare i confronti è stato scelto il portico principale del Duomo di Monreale. I risultati ottenuti hanno evidenziato una buona rispondenza geometrica dei differenti dataset, anche in corrispondenza di dettagli di piccole dimensioni. Inoltre, l’utilizzo del Trimble SX10 è risultato particolarmente semplice ed intuitivo. Unico limite, per rilievi particolarmente complessi di beni culturali, potrebbe essere la velocità di acquisi…

Laser scanner rilievo 3D modello 3DSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

GEOMETRIC AND RADIOMETRIC ANALYSIS OF PAINTINGS

2010

The paper reports an overview of some experiences carried out by some Italian research groups (Politecnico di Milano, University of Palermo, Bruno Kessler Foundation in Trento) aimed to assess the conservation‟s state of some analysed paintings and provide useful information for further diagnostic applications. The activities were accomplished in interdisciplinary teams composed of photogrammetrists, surveyors, restorers and experts of non-destructive diagnostic techniques for Cultural Heritage. Two main aspects are considered: (i) the analysis of the radiometric contents using multispectral images and (ii) the 3D surveying for geometric deformation analysis by means of photogrammetry and l…

Beni Culturali Fotogrammetria terrestre Rilievo 3D Analisi di deformazioniSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct